Corso REALIZZARE UNA POSITIVA COMUNICAZIONE TRA OPERATORI E UTENTI - Aspetti e strategie per interazione pubblica efficace

UDINE - 12 DICEMBRE 2019

Corso da 10.8 crediti ECM
  • Non associato FIALS

    50.0 €
  • Associato FIALS

    25.0 €

Il corso tratta i temi della comunicazione con il pubblico in un’organizzazione di servizi e del ruolo degli operatori nel realizzare una comunicazione positiva. partendo dal concetto di comunicazione pubblica si evidenziano le caratteristiche e le implicazioni comunicative e relazionali sul personale di contatto nell’erogazione di servizi. attraverso un primo lavoro di gruppo si stimolano i partecipanti a individuare gli aspetti ritenuti particolarmente critici nel rapporto con gli utenti dei servizi in cui operano e individuarne le implicazioni. dopo l’esame delle osservazioni si trattano gli elementi che conferiscono carattere di qualità al servizio confrontati con le esperienze dei partecipanti. sono identificati gli elementi che creano un “circolo vizioso” nei servizi al pubblico e descritti i meccanismi per trasformarlo in “circolo virtuoso”. dalla descrizione mappe modelli e processi si evidenziano i meccanismi su cui è basata la comunicazione umana e le strategie per interazione efficace. l’aspetto comunicativo relazionale è inquadrato all’interno dell’attività ad alta interazione sociale del personale di front line distinguendo gli aspetti che derivano dalle caratteristiche dell’organizzazione da quelli legati allo stile relazionale individuale. si affronta la gestione della comunicazione e si stimola la capacità di leggere le cause alla base di una comunicazione inefficace, utilizzando un lavoro di gruppo. per promuovere la capacità di gestire la comunicazione con il cittadino in situazioni difficili si analizzano i segnali non verbali, i disturbi, le difese nel comunicare e la conflittualità nell’interazione utilizzando un role plaing. nella parte conclusiva del corso è trattata l'arte di ascoltare, fondamentale per realizzare una comunicazione positiva e sono evidenziati i vantaggi, sia per gli utenti sia per gli operatori, derivanti da una “buona comunicazione”.



  • REALIZZARE UNA POSITIVA COMUNICAZIONE TRA OPERATORI E UTENTI - Aspetti e strategie per interazione pubblica efficace

    ISIS - Arturo MALIGNANI

    ISIS - ARTURO MALIGNANI, Via Leornardo da Vinci, 10 - UDINE (UD) 33100

    Email: info@fialsformazione.it

Programma

GiornoProgramma
12/12/2019 Presentazione del corso. (Campagnolo Mirella,Telaro Francesco) 08:00 - 08:30
12/12/2019 La comunicazione pubblica: caratteristiche e implicazioni. (Campagnolo Mirella) 08:30 - 09:00
12/12/2019 Il rapporto con gli utenti: individuazione degli aspetti ritenuti particolarmente critici. (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 09:00 - 10:00
12/12/2019 Il le basi della comunicazione umana: mappe modelli e processi. (Campagnolo Mirella) 10:00 - 10:30
12/12/2019 Analisi di una comunicazione inefficace. (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 10:30 - 11:30
12/12/2019 Processo di comunicazione: codifica e decodifica. comunicazione e comportamento. (Campagnolo Mirella) 11:30 - 12:00
12/12/2019 Processo di comunicazione: applicazioni (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 12:00 - 13:00
12/12/2019 La comunicazione non verbale. (Campagnolo Mirella) 14:00 - 14:30
12/12/2019 Le divergenze con l’utente. (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 14:30 - 15:30
12/12/2019 L’importanza delle parole: quello che si dice, come si dice e il tono della voce. (Campagnolo Mirella) 15:30 - 16:00
12/12/2019 L'arte di ascoltare. (Campagnolo Mirella) 16:00 - 16:30
12/12/2019 L’ascolto attivo. (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 16:30 - 17:30
12/12/2019 I vantaggi di una “buona comunicazione” (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 17:30 - 18:30
12/12/2019 Prova di valutazione e questionari. (Campagnolo Mirella,Zorzutti Nadia,Olla Fabio,Telaro Francesco) 18:30 - 18:45

ISIS - Arturo MALIGNANI ISIS - ARTURO MALIGNANI, Via Leornardo da Vinci, 10 - UDINE (UD) 33100

Figure professionali a cui il corso è rivolto:


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