Corso di Formazione Residenziale
"Compliance: migliorare l'aderenza alle cure"

Corso Concluso
Compliance: migliorare l'aderenza alle cure

Numero Identivicativo Evento ECM

2653-65250 Ed. 2

Crediti ECM

12

Tipologia

Corso di formazione Residenziale

Costo

Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: € 25,00

Data Svolgimento

08/06/2013

Sede Di Svolgimento

Scuola Materna G. Viceconti c/o Istituto Immacolat
Scuola Materna G. Viceconti c/o Istituto Immacolat

Indirizzo

Piazza San Severino 85044 (Potenza)

Sede Territoriale

Segreteria Provinciale Fials Potenza

Periodo Iscrizioni

dal 09/05/2013 al 05/06/2013

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Descrizione

La comunicazione è uno dei mezzi più potenti per introdurre, sintetizzare e rinforzare modelli di pensiero, di sentimento e di comportamento: è un processo di scambio di informazioni e di influenza reciproca che avviene in un determinato contesto, realizzandosi attraverso il linguaggio verbale e non verbale ed è possibile nella misura in cui gli individui hanno in comune cognizioni, bisogni e sentimenti. Nell’ambito della comunicazione in contesti sanitari tra pazienti e professionisti legati alla cura e alla tutela della salute, il processo di comunicazione si è evoluto di pari passo con i cambiamenti culturali intercorsi negli ultimi anni obbligando i professionisti sanitari a riconoscere e gestire i flussi informativi finalizzati ad aumentare la compliance comunicativa e a ridurre quei conflitti intra équipe ed extraéquipe che devono essere condotti con padronanza di tecniche di “negoziazione” finalizzate al fine di evitare pericolose improvvisazioni influenzate dall’istinto. Oggi i contesti sanitari richiedono, dunque, ai professionisti della salute la conoscenza e l’adozione di modelli di intervento più efficaci di relazione tra i professionisti e il paziente, basati sulla fiducia e sulla stima reciproche, nell’ottica del passaggio dalla <i>compliance</i> all’<i>adherence</i>, dove professionista e paziente sono alleati in una relazione simmetrica per raggiungere insieme uno scopo comune: migliorare il benessere bio-psico-sociale del malato e la sua Qualità di Vita (QdV). Per far ciò il professionista sanitario deve mettere in campo non solo competenze scientifiche e tecniche, di cui è tradizionalmente portatore, ma anche una gamma di capacità trasversali inerenti la gestione della relazione esistente tra due individui: in ambito sanitario la relazione con il paziente si configura come mero strumento terapeutico. Fruire in modo critico degli strumenti per una comunicazione efficace implica un buon livello di consapevolezza di sé e del modo in cui la propria interpretazione del ruolo professionale impatta sulla comunicazione con quel paziente all’interno di quella relazione: ciò implica la necessità per l’operatore di saper riconoscere gli stili relazionali, le difese, gli stili di coping e le reazioni messe in atto dal paziente nel percorso di malattia e, contemporaneamente, la capacità di saper analizzare i propri vissuti, le proprie risonanze emozionali e il proprio stile relazionale con “l’altro”. Si sottolinea l’importanza della relazione con il paziente quale strumento per informare, motivare ed elaborare strategie efficaci insieme a lui. È anche uno strumento per evidenziare le necessità individuali del paziente, per concentrarsi sugli elementi essenziali al fine di ottenere l’aderenza alle cure e, in ultima analisi, per ottimizzarne gli effetti.

Responsabili Scientifici

Responsabile Prova

Tutor

Tutor Prova

Docenti

Docente Prova

Obiettivo Formativo Ministeriale

Acquisizione Competenze di Processo

Descrizione competenze da acquisire

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Corso Concluso