Formazione ECM - Fials Formazione

FORMAZIONE ECM

COS'È LA FORMAZIONE ECM?

Letteralmente la sigla ECM significa Educazione Continua in Medicina ed è il processo attraverso il quale il professionista sanitario si mantiene aggiornato in ambito medico per rispondere alle esigenze dei pazienti e del Servizio Sanitario nonché per il proprio sviluppo professionale.

L'ECM comprende l'acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili al professionista per poter praticare la propria attività in modo esperto e competente. I professionisti del settore sanitario hanno l'obbligo deontologico (Codici deontologici) di mettere in pratica tutte le nuove competenze acquisite per offrire ai pazienti l'assistenza qualitativa migliore possibile.

 

CHI È SOGGETTO ALL'OBBLIGO ECM?

Il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, al paragrafo 1.2 (Destinatari e decorrenza dell’obbligo formativo) specifica che sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente.

L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine. Da tale data, il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo.

A tal fine, il debito formativo viene calcolato suddividendo per tre il numero di crediti previsti per l’assolvimento dell’obbligo formativo triennale, al netto di esoneri ed esenzioni, e moltiplicando il risultato per il numero degli anni residui del triennio formativo in corso. Ogni professionista sanitario deve ottenere 150 crediti ECM nell'arco temporale del triennio.

 

Come per tutti i trienni precedenti, nel triennio 2020-2022 I crediti da acquisire sono 150, con una riduzione di 50 crediti per tutti coloro che hanno continuato a svolgere la professione durante tutta l’emergenza pandemica.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Si deve prendere come riferimento il paragrafo 2.1 (Obiettivi formativi) del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

Le attività formative devono essere programmate e realizzate tenendo conto degli obiettivi formativi previsti come prioritari nel Programma nazionale ECM, nel Piano sanitario nazionale e nei Piani sanitari regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano. Gli obiettivi formativi sono raggruppati in 3 principali aree:

  • obiettivi tecnico-professionali: finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività; sono specificatamente rivolti alla professione di appartenenza o alla disciplina;
  • obiettivi di processo: finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie; si rivolgono ad operatori ed équipe che intervengono in un determinato segmento di produzione;
  • obiettivi di sistema: finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche interprofessionali.

Risorse utili per il Professionista Sanitario

CREAZIONE DOSSIER FORMATIVO AGENAS

Uno strumento che consente al singolo professionista di creare un’agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno, nonché di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo e necessità dell’organizzazione. 

 

Una “formazione di qualità e su misura” che consente di scegliere obiettivi specifici suddivisi per tre tipologie: obiettivi tecnico professionali, di processo e di sistema, andando incontro alle esigenze del singolo, del gruppo e del sistema salute.

DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE

Il presente documento illustra e definisce principi e linee guida validi alla costruzione e  successive modifiche del Dossier Formativo Individuale, relativamente al triennio formativo 2017/2019, per tutti i professionisti sanitari che vogliono assolvere l’obbligo formativo triennale ECM, nel rispetto del proprio profilo di sviluppo individuale desiderato.
Il Dossier Formativo è espressione della programmazione, dell'aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione/aggiornamento rispetto alla professione, alla disciplina, alla specializzazione ed al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano. Costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo alla luce del suo profilo professionale e della propria posizione. Il Dossier Formativo è strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti e contribuisce ad indirizzare e qualificare l’offerta formativa anche da parte dei provider.

SCARICA IL DOCUMENTO, CLICCA SULL'ICONA SOTTO

Guida al dossier formativo Individuale

DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO

Il documento illustra la modalità attraverso cui le aziende sanitarie pubbliche e private, gli Ordini, i Collegi, le rispettive Federazioni e gli Organismi maggiormente rappresentativi delle professioni sanitarie di cui al Decreto Direttoriale del Direttore delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario nazionale del Ministero della Salute del 30 Luglio 2013 e successive modificazioni e integrazioni, possono costruire e monitorare il Dossier Formativo di gruppo. 

 

In generale, il Dossier Formativo costituisce uno strumento a disposizione del professionista e del Sistema Sanitario per una pianificazione del percorso formativo che risponda sia alle esigenze del singolo in termini di aggiornamento professionale che a quelle derivanti dai Piani sanitari nazionali, regionali e dell’organizzazione nella quale presta la propria opera lo stesso professionista. 

 

SCARICA IL DOCUMENTO, CLICCA SULL'ICONA SOTTO

Guida al dossier formativo di gruppo

STRUMENTI DI  VERIFICA E CONTROLLO

MY ECM

Il servizio My ECM è disponibile presso il sito ApeAgenas, e mette a disposizione  una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

 

È inoltre possibile esprimere la propria opinione sui corsi frequentati, valutazione che verrà registrata in forma rigorosamente anonima.

COGEAPS

Il Co.Ge.Aps, Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie,  è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.


Registrandosi ed accedendo al Co.Ge.Aps, utilizzando esclusivamente il sistema SPID, è possibile verificare il proprio stato formativo, richiedere lo spostamento crediti, ottenere esoneri e tanto altro. 

MODULI E DOCUMENTI

All'interno del sito ApeAgenas è possibile consultare tutti i manuali e documenti utili al professionista Sanitario, relativi al mondo della Formazione ECM.

Tra i documenti più significativi spiccano quelli utili alla richiesta di riconoscimento di crediti ECM derivanti da attività non formative

CODICE DEONTOLOGICO

Il codice deontologico è un codice di comportamento avente efficacia normativa, a cui il professionista deve sottostare. 

All'interno del sito ApeAgenas sono consultabili tutti i Codici Deontologici elaborati dagli Ordini Professionali e dalle Associazioni Professionali italiane.