Politica della qualità - Fials Formazione

POLITICA QUALITÀ FIALSFORMAZIONE

FIALFORMAZIONE, in qualità di Provider ECM n. 2653, accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali opera regolarmente nel campo della formazione continua degli operatori sanitari, si impegna a promuovere e gestire le attività di formazione secondo criteri di coerenza tra obiettivi formativi di interesse nazionale ed esigenze di sviluppo professionale individuale, con le priorità, le innovazioni e le strategie del sistema sanitario, a livello locale, regionale e nazionale.

Le priorità d'azione nell'ambito degli eventi formativi saranno riconducibili a tre principali linee:

  • sostenibilità dell'offerta formativa,
  • razionalizzazione della offerta formativa,
  • adeguamento dell’offerta formativa.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI SULLA QUALITA'

Qualità Fials Formazione - Certificato UNI EN ISO 9001:2015
Qualità Fials Formazione - CSI CERT

FIALSFORMAZIONE ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 che connette la pianificazione strategica, il modello organizzativo, i flussi informativi e le valutazioni con l'obiettivo di garantire il miglioramento continuo dei sistemi di alta formazione al fine di ottemperare alle esigenze del Cliente e  ai requisiti cogenti.
Il Provider FIALSFORMAZIONE ha impostato la propria organizzazione, la realizzazione e lo sviluppo dei propri processi, sulla base di una Politica per la Qualità improntata verso la soddisfazione del Cliente, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e l’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità. Tale miglioramento viene assicurato attraverso: 

• la definizione, la diffusione e l’aggiornamento periodico della Politica e degli Obiettivi per la Qualità; 
• la pianificazione e l’attuazione delle attività di monitoraggio e misurazione dei processi e dei prodotti/servizi; 
• la pianificazione, l’attuazione ed il riesame dei risultati degli audit Interni; 
• l’analisi dei dati in uscita e dei risultati dei diversi processi del SGQ; 
• la definizione, l’attuazione di azioni correttive e la valutazione della relativa efficacia; 
• il riesame programmatico dello stato del SGQ da parte della Direzione.


L’approccio per processi è applicato facendo ricorso alla metodologia PLAN-DO-CHECK-ACT (PDCA) con particolare riguardo al Pensiero Basato sul Rischio (o Risk Based Thinking o RBT), quale mezzo di prevenzione. 
La Politica per la Qualità (esaminata, confermata o aggiornata nell’ambito del Riesame della Direzione) è attuata quotidianamente da tutto il personale e sotto la costante attenzione e supervisione della Direzione Operativa.

 

Per garantire un elevato standard qualitativo il provider si avvale delle seguenti figure professionali:

 

  • RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE
    Sovraintende a tutte le attività del Provider
  • RESPONSABILE QUALITÀ
    Controlla e garantisce la qualità dei servizi erogati
  • RESPONSABILE SISTEMA
    Controlla e garantisce i servizi del sistema informatico
  • RESPONSABILE SEGRETERIA
    Controlla e coordina le attività di segreteria
  • COMITATO SCIENTIFICO
    Insieme di Professionisti Sanitari con evidenti competenze scientifiche, preposti alla progettazione, pianificazione e validazione del piano formativo a livello scientifico, che valutano i contenuti, stabiliscono l'efficacia degli eventi formativi, con l'attenzione alla soddisfazione degli Operatori Sanitari.
  • RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
    Controlla e coordina le attività amministrative