Corso di Formazione Residenziale
"STRATEGIE DI GESTIONE DEL CONFLITTO INTERPERSONALE, DI RUOLO E DI SISTEMA NELLA ROUTINE E NELL'EMERGENZA SANITARIA"
Corso Concluso

Numero Identivicativo Evento ECM
2653 - 403953 Ed. 2
Crediti ECM
9
Tipologia
Corso di formazione Residenziale
Costo
Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: € 150,00
Data Svolgimento
09/02/2024
Sede Di Svolgimento
HOTEL REGINA MARGHERITA
SALA CONFERENZE
Indirizzo
V.le Regina Margherita 44 09124 (Cagliari)
Sede Territoriale
Segreteria Provinciale Fials Cagliari
Periodo Iscrizioni
dal 11/12/2023 al 26/12/2023
Condividi il corso sui social
Descrizione
I conflitti si configurano come situazioni nelle quali due o più persone entrano in opposizione o disaccordo: fanno parte integrante della vita di relazione e sono causati dalla incapacità di trovare una soluzione intrinseca alla lite. Sono una presenza costante nei contesti familiari e in tutte le organizzazioni sociali: in ambito sanitario fanno parte della routine giornaliera. Le cause più comuni sono ascrivibili a carenza di risorse e divergenza di obiettivi. Tutti i conflitti presentano un’escalation, per cui risulta indispensabile riconoscerli, al fine di disinnescarli al più presto. Tutto ciò appartiene, ed è sempre appartenuto, al quotidiano di un operatore sanitario, non solo lavorativo, ma anche sociale e privato. Ciò incide negativamente nella propria vita, soprattutto per chi si ritrova a passare molta parte della vita a contatto con pazienti (incidendo negativamente anche nella loro vita). Ci sono diverse tipologie di conflitto ma una è fondamentale nell’ambito sanitario e non solo, ovvero il conflitto di sistema che se non è gestito porta a tutte le altre tipologie fungendo da matrice. L’organizzazione sanitaria è un sistema complesso e adattativo in cui interagiscono un insieme di micro-culture e di elementi interdipendenti (persone, processi, attrezzature), il che comporta l’instaurarsi di reti di relazioni tra le persone o gruppi di persone, che a diverso titolo intervengono nell’organizzazione; portando con sé interessi eterogenei. E dove c’è relazione inevitabilmente c’è conflitto. Vi sono svariati fattori che in maniera concatenata incidono nelle nostre interazioni sociali-lavorative: L’influenza psicologica derivata dal contatto costante con i pazienti; Il senso di disagio derivato da una condizione lavorativa inadeguata; Le svariate problematiche della vita personale, esterne alla vita lavorativa; Senso di frustrazione, stress; Difficoltà comunicative e di comprensione, contrapposizione d’interessi, diversità tra individui, ecc.
Responsabili Scientifici
Scanu Loredana
Ninu Eleonora Alice
Tutor
Docenti
Ninu Eleonora Alice
Scanu Loredana
Obiettivo Formativo Ministeriale
Acquisizione Competenze di Processo
Descrizione competenze da acquisire
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure