Corso di Formazione Residenziale
"LA COMUNICAZIONE EFFICACE E STRATEGICA IN SANITA'"

Corso Concluso
LA COMUNICAZIONE EFFICACE E STRATEGICA IN SANITA'

Numero Identivicativo Evento ECM

2653 - 417214 Ed. 1

Crediti ECM

9

Tipologia

Corso di formazione Residenziale

Costo

Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: € 100,00

Data Svolgimento

26/06/2024

Sede Di Svolgimento

ASL LECCE - POLO FORMATIVO
-

Indirizzo

VIA MIGLIETTA 5 (Lecce)

Sede Territoriale

Segreteria Provinciale Fials Lecce

Periodo Iscrizioni

dal 02/04/2024 al 25/06/2024

Condividi il corso sui social

Descrizione

Il SSN si confronta da tempo con il problema della qualità dell’assistenza il cui miglioramento richiede, accanto alla tradizionale dimensione clinica, anche le dimensioni organizzative e l’attivazione di processi di coordinamento e relazionali che in un sistema sempre più complesso e multidisciplinare divengono prerogative essenziali per ottenere performance adeguate da parte del sistema. In tal senso è necessario diffondere la consapevolezza dell’importanza di tali processi ai fini delle qualità e sicurezza delle cure e l’effettivo utilizzo di strumenti e metodologie, ampiamenti disponibili, che consentono l’appropriata comunicazione, il coordinamento, l’integrazione dei profili professionali coinvolti nei percorsi assistenziali, dei pazienti e dei familiari, nonché la valorizzazione del ruolo e della responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità. Il fattore comunicazione in medicina riveste una peculiare rilevanza in considerazione della molteplicità degli elementi umani, tecnologici, organizzativo/gestionali che interagiscono nel sistema sanitario, nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale. Partendo dalla consapevolezza che i professionisti sanitari quotidianamente incontrano e devono far fronte a situazioni tecniche, organizzative, umane e relazionali complicate e spesso difficili da gestire, diventa fondamentale la capacità di interagire in modo positivo con pazienti e colleghi nel proprio ambiente di lavoro. La capacità degli operatori sanitari di porsi in modo equilibrato ed efficace nell’ascolto e nell’osservazione di ciò che il paziente può comunicare e di dialogare in maniera altrettanto efficace sia con i pazienti che con colleghi e collaboratori, è un’abilità, spesso sottovalutata, che deve essere adeguatamente promossa in ogni contesto di cura. La efficace comunicazione in sanità non può essere affidata soltanto alla spontaneità di procedure e di forme comunicative innate o attitudini personali, ma è necessario che ogni operatore sanitario acquisisca e sviluppi specifiche abilità comunicative tramite training e percorsi formativi che considerino anche i contesti e le situazioni temporali e contingenti.

Responsabili Scientifici

Caldararo Cosimo

Tutor


Docenti

Turco Mirco
Caldararo Cosimo
Del Coco Ciro
Greco Giovanni Marco
Rizzo Donato
Marrazzi Marinella
Ippolito Francesco

Obiettivo Formativo Ministeriale

Acquisizione Competenze di Processo

Descrizione competenze da acquisire

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Corso Concluso