Corso di Formazione Residenziale
"GESTIONE DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI"

Corso Concluso
GESTIONE DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI

Numero Identivicativo Evento ECM

2653 - 418010 Ed. 1

Crediti ECM

5

Tipologia

Corso di formazione Residenziale

Costo

Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: € 30,00

Data Svolgimento

29/04/2024

Sede Di Svolgimento

OSPEDALE MAGGIORE BOLOGNA
AULA MAGNA

Indirizzo

LARGO NIGRISOLI 2 40133 (Bologna)

Sede Territoriale

Segreteria Provinciale Fials Bologna

Periodo Iscrizioni

dal 03/04/2024 al 28/04/2024

Condividi il corso sui social

Descrizione

Questo corso si pone come obbiettivo quello di far si che gli operatori sanitari siano in grado di gestire svariate situazioni aggressive che si verificano sempre piu spesso nei loro confronti.

Abstract

Gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari , vengono oramai considerati un problema a livello globale. La letteratura internazionale infatti rende evidente le preoccupanti dimensioni del fenomeno, che riamne comunque tendenzialmente sottostiamto. Per violenze sul luogo di lavoro si intendono tutti quegli eventi in cui i lavoratorisono minacciati, aggrediti o abusati in situazioni correlate al lavoro, e che comportano un rischio per la loro sicurezza, benessere o salute. I servizi sanitari e sociali risultano essere quelli maggiormente esposti a tali episodie, la violenza verso gli operatori, è compiuta prevalentemente dai pazienti o dai loro familiari. Durante la formazione verranno esaminate le modalità di comprensione delle situazioniche piu frequentemente sfociano in episodi aggressivi. Osserveremo come riconoscere e governare gli aspetti emotivi e relazionali nelle situazioni problematiche di aggressività dell'utenza. Inoltre verranno approfondite le conoscenze di decodifica e le modalità di prevenzionee fronteggiamento delle crisiaggressive attraverso le tecniche di de-escalation.

Responsabili Scientifici

Sepe Alfredo

Tutor


Docenti

Lenzi Piera

Obiettivo Formativo Ministeriale

Acquisizione Competenze Tecnico Professionali

Descrizione competenze da acquisire

Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Corso Concluso