Corso di Formazione Residenziale
"Epilessia? Morbo sacro, come prendersene carico."

Corso Concluso
Epilessia? Morbo sacro, come prendersene carico.

Numero Identivicativo Evento ECM

2653-122061 Ed. 1

Crediti ECM

4.8

Tipologia

Corso di formazione Residenziale

Costo

Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: € 20,00

Data Svolgimento

27/03/2015

Sede Di Svolgimento

SALA RIUNIONI - HOTEL CONTINENTAL
SALA RIUNIONI - HOTEL CONTINENTAL

Indirizzo

- - -

Sede Territoriale

Segreteria Provinciale Fials Udine

Periodo Iscrizioni

dal 23/02/2015 al 27/03/2015

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Descrizione

Anticamente l’epilessia veniva denominata morbo sacro, si pensava a una forma di possessione demoniaca. Da quei giorni a oggi la ricerca ha permesso di capire che l’epilessia non è solo una malattia neurologica, ma una “condizione sociale” che auto-esclude chi ne è affetto dalla vita quotidiana, a causa delle mille leggende che la circondano. Nel corso del tempo sono state individuate numerose varietà di sindromi epilettiche, che si differenziano per la tipologia di crisi, la causa, le alterazioni del tracciato elettroencefalografico, la prognosi e la risposta ai farmaci antiepilettici. Anche la crisi epilettica può diventare emergenza sanitaria: si parla in tal caso di “stato di male epilettico”. Per studiare e analizzare una sindrome epilettica si può ricorrere a diversi esami strumentali: in particolare quelli neurofisiologici come l’elettroencefalogramma (EEG) e il monitoraggio video-EEG. Ognuno di questi ha obiettivi e modalità di svolgimento propri. D’altro canto, anche l’assistenza infermieristica deve essere modulata a seconda delle caratteristiche della crisi epilettica che manifesta il singolo paziente e alcuni esami strumentali, per una buona riuscita, necessitano di un intervento infermieristico specifico. Infine un ruolo non secondario riveste l’informazione corretta fornita ai parenti delle persone affette dalle sindromi epilettiche e anche in tale prospettiva il ruolo dell’infermiere risulta centrale. In questo incontro cercheremo quindi di saperne di più, sia per quel che riguarda l’assistenza al paziente propriamente intesa, sia per quanto concerne l’educazione dei familiari.

Responsabili Scientifici

Responsabile Prova

Tutor

Tutor Prova

Docenti

Docente Prova

Obiettivo Formativo Ministeriale

Acquisizione Competenze Tecnico Professionali

Descrizione competenze da acquisire

Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Corso Concluso