Corso di Formazione Residenziale
"LE PROFESSIONI SANITARIE A TUTELA DELLA SALUTE DELL'INDIVIDUO: RIFLESSIONI E ANALISI DELLA NORMATIVA A SOSTEGNO DI UN SERVIZIO SANITARIO EROGATO QUALI"
Corso Concluso

Numero Identivicativo Evento ECM
Ed. 1
Crediti ECM
0
Tipologia
Corso di formazione Residenziale
Costo
Iscritto FIALS: GRATUITO
Non Iscritto FIALS: GRATUITO
Data Svolgimento
28/12/2015
Sede Di Svolgimento
Indirizzo
- - -
Sede Territoriale
Segreteria Provinciale Fials Catanzaro
Periodo Iscrizioni
dal al
Condividi il corso sui social
Descrizione
Con il susseguirsi delle riforme sul sistema pensionistico in questi ultimi anni, la confusione sul come e quando, i dipendenti della sanità pubblica e privata, riusciranno ad andare in pensione è ormai un punto critico nella vita lavorativa degli individui. Il corso si pone l'obbiettivo di chiarire i concetti fondamentali, attraverso i molteplici esempi apportati, per rendere le idee dei lavoratori più chiare sul loro futuro alla fine dalla vita lavorativa. Attraverso la comparazione dei sistemi di calcolo pensionistici e attraverso la valutazione delle ultime norme emanate in materia si cercherà di fare luce sui meccanismi del sistema pensionistico. Si lavorerà per gruppi di soggetti con situazioni contributive e anagrafiche simili per andare più nello specifico e cercare meticolosamente di rendere i lavoratori più sicuri in materia di previdenza. Si analizzerà la risorsa della previdenza complementare, ormai pilastro del sistema pensionistico, che può essere uno strumento di garanzia della qualità della vita una volta lasciato il posto di lavoro per far spazio alla pensione.
Responsabili Scientifici
Responsabile Prova
Tutor
Tutor Prova
Docenti
Docente Prova
Obiettivo Formativo Ministeriale
Acquisizione Competenze Tecnico Professionali
Descrizione competenze da acquisire
Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali